SB San Gottardo, Chiasso
IL FESTIVAL DEI GIOVANI CAMPIONI TICINESI
Chiasso, 5 aprile 2025
Geremia Ceppi tra gli Under 18, Davide Nicoli tra gli U15 ed Elia Facchinetti tra gli U12. Sono i nuovi campioni ticinesi del 2025. Hanno conquistato i loro titoli al Palapenz di Chiasso, dove ha la sede tecnica la Società Bocciofila San Gottardo, organizzatrice della manifestazione.
Geremia Ceppi (SB Cercera) è stato autore di una bellissima finale. Ha giocato molto concentrato e altrettanto determinato. I suoi accosti e i suoi tiri non hanno concesso nulla al pur bravo avversario Lorenzo Pettinato (SB Riva San Vitale) che il torneo aveva vinto lo scorso anno.
Davide Nicoli (San Gottardo) si è imposto nella categoria più popolosa di promettenti giovani. Molti virtuali scommettitori avrebbero puntato sul suo successo. Davide si era imposto già nel 2023 e nel 2024, anno in cui aveva fatto suo pure il Campionato Svizzero. Si allena con molta costanza, senza trascurare i suoi sempre maggiori impegni scolastici che, comunque, affronta e risolve con altrettanto successo. Il suo Club lo chiama spesso nelle gare a squadre “open” e ciò permette al giovane di acquisire importanti esperienze. Davide ha effettuato un percorso parecchio impegnativo. In semifinale, per esempio, si è trovato di fronte l’ottimo Simone Borsani di Riva San Vitale. Ne è nata una bellissima e pure tirata partita.
In finale ha affrontato il compagno-amico Simone Maggi, pure lui molto bravo. Ma Davide ha trovato gli spunti giusti e ha così potuto difendere con successo il titolo cantonale.
Bellissima pure la sfida decisiva tra i più piccoli. I non ancora dodicenni – gli anni li festeggeranno nella tarda estate – Elia Facchinetti e Aramis Mancassola si trovano sovente insieme ai loro genitori intorno alle corsie di gioco ad assistere alle prodezze dei più grandi. Appena possono entrano sui campi e giocano bocce su bocce in interminabili sfide che li fanno crescere come campioncini in erba. Nella partita decisiva Elia è stato impeccabile a punto. Aramis si è difeso egregiamente al tiro ma per finire nulla ha potuto. Elia aveva già vinto il campionato nel 2023. Aramis nel 2024 quello ticinese e per ben tre volte consecutive (2022, 2023 e 2024) quello svizzero.
Fra un paio di mesi, all’inizio del mese di giugno, i due amici-rivali si incontreranno di nuovo a Lugano per contendersi il titolo svizzero. Sarà una sfida davvero intrigante.
A margine delle tre categorie ufficiali, ai numerosi esordienti che stanno studiando l’abecedario del gioco delle bocce è stata offerta la possibilità di esibirsi nell’accosto al cerchio, nel tiro ai birilli e nei voli nel copertone. Giochi molto apprezzati dai protagonisti, dai genitori e dagli spettatori. La foto dei partecipanti la pubblichiamo sotto.
Esordienti giochi




U12



U15



U18








