Vai al contenuto

05 – 06.10.2024 81°Torneo della Vendemmia – Gara internazionale a coppie

    SB Pregassona-Lugano

    Il podio
    Primi e secondi classificati
    Secondi classificati Regazzoni R. e Gusmeroli T.
    I vincitori: Andreani C. e Signorini R.

    ALLA POSSACCIO IL “TORNEO DELLA VENDEMMIA”

    Lugano, 5 – 6 ottobre 2024

    Chi, tra le 104 coppie iscritte, avesse indicato come favorita quella di Christian Andreani e Roberto Signorini si sarebbe guadagnato un discreto gruzzolo. E una certa somma l’avrebbero pure guadagnata anche coloro che avessero indicato Ryan Regazzoni e Tommaso Gusmeroli quali finalisti.

    Christian Andreani è un giocatore molto conosciuto e dall’importante curriculum sportivo. Fortissimo al tiro di raffa e di volo, capace di accostare con molta regolarità, il torneo internazionale di Lugano lo aveva già vinto nel 2022. Con lui l’ottimo puntatore Roberto Signorini costituisce lo zoccolo duro della Bocciofila Possaccio (Comitato Verbano Cusio Ossola) che affronterà il prossimo Campionato italiano con un paio di acquisti di grande valore: i fratelli Pasquale e Giuseppe D’Alterio.

    Ryan Regazzoni è il conosciutissimo giovane luganese cresciuto nella Sfera – Club presieduto dal papà Marco – che sta affinando il suo percorso sportivo nelle alte sfere del boccismo della vicina Repubblica. Tornare a disputare un importante torneo proprio sulle corsie di Lugano è stata una ragione supplementare per fare bene. Oltretutto in coppia con l’altro giovane Tommaso Gusmeroli che il giugno scorso, a Terni, ha vinto il Campionato d’Europa del tiro di precisione.

    Le due coppie sono approdato all’atto finale dopo aver battuto per 12 a 2 Giorgio Trevini e Pietro Tronconi della Casciago (VA) e l’eccellente Roberto Turuani con il bravissimo giovane Roberto Mazzolini, anche loro della Possaccio, dopo una serrata sfida (12 a 10) con Regazzoni e Gusmeroli.

    L’atto conclusivo ha confermato la solidità della coppia di Andreani e Signorini che si è imposta per 12 a 7. Ryan Regazzoni è stato eccellente, Tommaso Gusmeroli non lo ha supportato al meglio delle sue capacità. I lettori possono confrontare statistiche e percentuali che pubblichiamo qui sotto.

    Fronte svizzera, il torneo si è concluso ai quarti di finale. Due le coppie della Stella Locarno che si sono classificate al quinto rango: Rossano Catarin con Marco Casella e Antonio Battaglia con Marcello De Micheli. Quinta pure la formazione di Neuchâtel di Sergio Frigomosca e Robertino Rossi. Rodolfo Peschiera e il rientrante Maurizio Dalle Fratte, assente da molti mesi, sono stati battuti da Turuani e Mazzolini solamente all’ultima giocata: 12 a 11. E se la boccia di un volo di Peschiera non fosse finita sulla rete laterale della corsia …