organizzazione: Federazione Bocciofila Lugano e Dintorni



VETERANI: TITOLO A LUCINI E CARDINALE
Lugano, 7 giugno 2025
Giacomo Lucini, giocatore di lungo corso, ha nel suo curriculum ben cinque titoli svizzeri della categoria veterani. Tre in coppia: con Ottavio Nasini nel 2007, poi con Eric Klein nel 2016 e infine con Dante Ghisletta nel 2018.
Negli anni in cui il Campionato nazionale Over 65 si è giocato nella disciplina individuale (dal 2009 al 2013) ne ha vinti due: il primo proprio nel 2009 e il secondo nel 2011.
Valentino Cardinale si è tesserato tre anni fa alla San Gottardo di Chiasso per cercare nuove motivazioni e per essere il partner proprio di Lucini.
Domenica scorsa, finalmente, i due hanno ottenuto un successo di prestigio: hanno vinto il Campionato Svizzero della categoria veterani.
L’impresa è tutt’altro che scontata perché in quel settore si dilettano ancora giocatori dalla carriera rilevante. Il percorso dei due chiassesi ne è la conferma. Nei quarti Antonio Battaglia e Giuseppe Cinicola che illustrano da parte loro la Stella Locarno, in semifinale i due pilastri della Torchio Remo Genni e Stelio Pedretti e in finale gli abbinati Renato Hanselmann (Pregassona-Lugano) e Riccardo Ballinari (Centrale) che sull’onda del clamoroso successo al Campionato Svizzero “open” di un paio di settimane fa sembra intenzionato a offrire ancora prestazioni davvero interessanti.
Un’osservazione che, speriamo, possa essere motivo di riflessione da parte dei dirigenti della FSB. Per molte ragioni, inesistenti fino a una decina di anni fa, il Campionato Svizzero Over 65 non è più una manifestazione particolarmente accattivante. Se si svolge in Ticino sono poche le formazioni d’Oltralpe, se si svolge a nord del Gottardo non saranno molte le formazioni ticinesi che vi partecipano. Una formula nuova potrebbe essere un’utile panacea.




