Vai al contenuto

07-08.09.2024 89°Coppa Svizzera – Gara tra federazioni cantonali FSB

    Federazione Bocce Lugano e Dintorni

    LA COPPA SVIZZERA VOLA A ZURIGO

    Lugano, 7 – 8 settembre 2024

    Non è riuscito, il Ticino, a strappare la Coppa Svizzera alla squadra di Zurigo nonostante il vantaggio delle corsie di casa, nonostante il diritto di schierare due formazioni e nonostante le qualità tecniche dei giocatori selezionati.

    La squadra della Federazione della Limmat ha vinto con merito. È stata capace di eliminare una dopo l’altra le due squadre della FBTi nella disciplina terna già sabato pomeriggio. E soprattutto ha vinto il torneo di coppia in quella che è stata la sfida decisiva battendo in finale Marco Ferrari e Massimo Facchinetti.

    È stato quello il momento più intenso e più emozionante dell’intera manifestazione: chi avrebbe vinto quella partita si sarebbe assicurato la conquista della Coppa a prescindere dall’esito della gara di terna la cui finale si sarebbe giocata a chiusura della seconda giornata.

    Dopo solo due giocate nessuno spettatore credeva ai suoi occhi: 7 a 0 per Zurigo!

    “Time out” obbligato e breve consulto con il “coach” Fausto Piffaretti. Decisione coraggiosa: riconfermata la fiducia e avanti così. È cominciata allora la spettacolare rimonta della coppia che aveva nettamente dominato, già negli anni novanta, la scena nazionale. Tuttavia, un pallino colpito con precisione millimetrica da Alessandro Corbo ha reso due punti agli zurighesi che si sono portati sull’undici. Dall’altra parte un pallino colpito altrettanto bene da Marco Ferrari è malauguratamente rimpallato su una boccia a centro campo e ha consegnato così il successo agli zurighesi. 12 a 9 e tutti i biancoblu in corsia ad abbracciare il tiratore e il bravissimo puntatore, il quindicenne Giulio Glorioso!

    Sulla corsia accanto, intanto, un sontuoso Rodolfo Peschiera aveva garantito al Ticino 1 il successo nella gara individuale superando nettamente il veterano basilese Giorgio Lusardi.

    La finale di terna tra Zurigo e Soletta ha sancito il supplemento di valori della squadra completata da Antonio Di Vicino.

    Zurigo e Ticino insieme hanno vinto la Coppa Svizzera ben diciotto volte nelle ultime ventitré edizioni, lasciando alle altre Federazioni unicamente le briciole.

    I nostri lettori potranno riconoscere completamente le prime tre squadre osservando la galleria fotografica che “La pagina delle bocce” pubblica a completamento di questo servizio.  

    Podio Coppa Svizzera
    Federazione vincitrice Coppa Svizzera ZH
    Federazione seconda classificata Coppa Svizzera TI 1
    Il vincitore “Specialità singolare”: Peschiera R.
    I vincitori “Specialità coppia” : Glorioso G. e Corbo A.
    Specialità terna: I vincitori Glorioso G., Corbo A. e Di Vicino A.