
DOPO SETTE GIORNATE: LOTTA AVVINCENTE NEL GIRONE A, SEMPRE PIÙ SAN GOTTARDO NEL B
10 maggio 2025
Dopo le prime sette delle dieci giornate nelle quali è strutturata la fase preliminare del Campionato Svizzero a squadre di serie A sono state definite alcune irreversibili posizioni.
Nel girone B, la San Gottardo continua la sua marcia in vetta alla classifica e ora vanta ben sette punti di vantaggio nei confronti della consorella Centrale di Novazzano. Non è stato scontato, stavolta, il successo della squadra del “coach” Marco Ferrari. La baldanzosa Riva San Vitale l’ha messa in seria difficoltà. Al giro di boa dell’incontro era in vantaggio addirittura per 3 a 1 grazie ai due set in terna (Jacopo Faul e i fratelli Domenico e Gabriele Mantegazzi su Massimo Facchinetti, Maurizio Dalle Fratte e Valentino Cardinale) e grazie al set vinto da Davide Valsangiacomo contro Rodolfo Peschiera.
Nelle coppie, tuttavia, i chiassesi si sono riscattati e si sono imposti in tutti i quattro parziali grazie a Klein-Dalle Fratte e a Peschiera che si è avvalso del contributo straordinario dell’Under 15 Davide Nicoli!
La Centrale, ampiamente rimaneggiata, ha perso al Letzigrund contro la Pro Ticino. Mentre l’Ideal, oramai rassegnato ai playout, si è fatto piegare anche dalla Sfera.
Nel girone A “big-match” molto combattuto tra la Stella Locarno e l’Aurora di Losone. Il risultato di 5 a 3 ne è la prova. La Torchio è passata a Uster come da pronostico e ora comanda l’equilibrata classifica. Incerto anche il duello tra Berna e Gerla-Agno per evitare lo scomodo spareggio per non retrocedere. Il BC Uster resta inchiodato a quota zero e sembra oramai rassegnato a dover affrontare la penultima del girone B per cercare di non retrocedere nella serie inferiore.
Risultati del settimo turno e classifiche aggiornate nel tabellino che pubblichiamo sotto.



