Vai al contenuto

10-13.06.2025 GP Swissminiatur 2025

    Gara a coppia max 1 giocatore di categoria A – circuito FBTI

    organizzazione: SB Arognese, Arogno

    Il podio
    I finalisti
    I vincitori Gianinazzi M. e Gianinazzi L.

    ALLA GIANINAZZI-FAMILY LO “SWISSMINIATUR”

    Arogno, 13 giugno 2025

    La gara a coppie della Società Bocciofila Arognese è diventata un appuntamento tradizionale del calendario della Federazione Bocce Ticino. È una proposta del piccolo Club del Comune di Arogno, in Valmara, che si è espresso contro l’aggregazione e ha mantenuto la sua autonomia.

    Da molti anni, lo sponsor è la “Swissminiatur”, il suggestivo parco situato a Melide che riproduce fedelmente, ovviamente in miniatura come dice il nome, molte bellezze della storia e del paesaggio della Svizzera.

    La gara dell’Arognese limita la partecipazione alle formazioni con un solo giocatore di categoria A. Il che favorisce gli abbinamenti fra tesserati appartenenti a Club differenti.

    Anche se non è stato il caso nell’edizione che si è conclusa lo scorso venerdì 13 giugno.

    Hanno vinto Moreno (il padre) e Loris (il figlio) Gianinazzi dell’Ideal di Coldrerio. In verità, nelle fasi preliminari, con Moreno ha giocato Alessandro “Tano” Solcà che tuttavia, non potendo esserci nella serata conclusiva, è stato sostituito dal bravo Loris.

    Battuti in finale dopo una bella partita e con il risultato di 12 a 8 Domenico Mantegazzi e Fabrizio Guidali che, da quando a ripreso a giocare dopo una pausa molto lunga, inanella buonissime prestazioni.

    Terzi Roberto Ferretti e Romano Biaggi della Sfera e l’altra “family” della Torchio di Luca (il padre) ed Enea (il figlio) Rodoni.

    I nomi di tre giovani talentuosi sono apparsi sul tabellone ufficiale. Sono quello di Geremia Ceppi (Cercera), che ha giocato con Cristiano Manzoni, e quelli di Simone Maggi e Davide Nicoli (entrambi della San Gottardo) che hanno giocato con Marco Ferrari e con Valentino Ortelli. Tutti classificati al quinto rango, insieme con Aldo Giannuzzi e Carmine Barbone della Sfera di Lugano.