SEMPRE STELLA LOCARNO E SAN GOTTARDO
12 aprile 2025
Stella Locarno nel girone A e San Gottardo nel girone B, al comando dei due gruppi dopo i primi cinque turni, hanno riconfermato la loro leadership anche dopo gli incontri della settimana scorsa andando a vincere entrambi in terra zurighese. I locarnesi a Uster, i chiassesi al Letzigrund.
La Stella Locarno è comunque tallonata da vicino dalla Torchio e dall’Aurora, anche loro vincitori a spese della Gerla-Agno e della Bernese. Quando mancano quattro turni alla fine delle fasi preliminari sembra di poter affermare che i primi tre Club si sono garantiti i playoff. Il quarto posto è una questione tra la Gerla-Agno che dovrà vedersela con i mai paghi amici della capitale. Uster sembra invece condannato agli insidiosi playout.
La San Gottardo veleggia invece sempre a punteggio pieno. Nemmeno la Pro Ticino al completo è riuscita a strappare almeno un punto. Oltre a Peschiera, Klein, Dalle Fratte e Valentino Cardinale, il tecnico Marco Ferrari ha schierato in terna e in coppia il quindicenne Davide Nicoli che ha vinto due set, uno in ogni disciplina, garantendo il successo al suo Club. Il bravissimo Davide ha debuttato al Letzigrund e ha gestito ottimamente l’emozione di trovarsi di fronte alcuni giocatori tra i più blasonati della Svizzera.
La Centrale ha consolidato il secondo posto del girone superando la Sfera dopo i tiri di precisione. È la seconda volta in trentasei (!) partite che i tiri di precisione influiscono sul risultato finale…
Non si schioda dalla zero l’Ideal di Coldrerio nonostante che i suoi giocatori ce l’abbiano messa tutta per uscire vittoriosi dal derby con Riva San Vitale.



