Vai al contenuto

12.05.2024 Campionato svizzero a coppie

    GS Italgrenchen, Bienne SO

    Il podio
    Secondi classificati
    I vincitori

    Campionato Svizzero a coppie

    Domenica 12.05.2024

    Sono bastati solo tre giorni ad Aramis Gianinazzi per riscattare la medaglia d’argento conquistata al Campionato ticinese individuale e aggiudicarsi quella d’oro nel Campionato Svizzero a coppie che si è disputato domenica a Bienne. Per l’importantissimo torneo nazionale il talentuoso giovane dell’Ideal di Coldrerio si è abbinato con l’eccellenza del movimento bocciofilo: il due volte Campione del Mondo Davide Bianchi. La freschezza e la capacità del colpitore Gianinazzi con l’esperienzae la bravura dell’accostatore Bianchi sono stati un mix imbattibile. Le pur forti coppie avversarie hanno tentato di opporsi con tutte le loro forze all’immagine di quella di Flavio Rossi e Luca Lorenzetti, i detentori del titolo che hanno comunque conquistato un’ottima medaglia d’argento. Ma prima o poi arriva la giocata decisiva che affonda la resistenza e spiana a Davide e ad Aramis la via del successo. Eloquenti come sempre le cifre e le percentuali della sfida che pubblichiamo a lato.

    Bene anche Gregory Bianchi, il figlio di Davide, che con Valentino Ortelliha permesso alla Torchio di vincere la medaglia di bronzo. Pure terzi, a sorpresa, gli zurighesi della Pro Ticino Gianni De Cesari e PasqualeLichinchi che hanno approfittato di un girone più soft. Quinti Rossano Catarin con Giuseppe Cinicola (Stella Locarno) e Andrea Cortina con VitoCentonze (Neuchâtel).

    Per Aramis Gianinazzi si tratta del secondo titolo nazionale dopo quello di terna di un mese fa. Dovesse imporsi nel torneo individuale del prossimo ottobre a Zurigo sarebbe un fantastico “triplete”!