Vai al contenuto

12-13.07.2025 Campionato Ticinese individuale – FBTI

    organizzazione: SB Aurora, Losone

    Il podio
    I finalisiti
    Il vincitore Berri V.

    A VASCO BERRI IL CAMPIONATO TICINESE

    Esito davvero pieno di speranza e parecchio incoraggiante quello del Campionato Ticinese individuale che si è disputato sabato e domenica scorsi in ottica Campionati d’Europa del prossimo mese di settembre in quel di Chiasso.

    Ha vinto Vasco Berri che in finale ha battuto Ryan Delea. Sono due dei tre giocatori convocati da Marco Casella per l’importante appuntamento internazionale. Il terzo è Aramis Gianinazzi che, da parte sua, garantisce una presenza solida e affidabile. C’è pure un quarto convocato: Thierry Roldan che dovrebbe comunque essere l’atleta di picchetto.

    Vasco Berri e Ryan Delea sono i puledri della scuderia dell’Aurora di Losone. Ce ne sono altri di puledri in quella scuderia: oltre ad Aramis ricordiamo Alessandro Eichenberger, il vincitore del Campionato Svizzero. Con loro molti giocatori di spessore: Flavio Rossi, Luca Lorenzetti, Paolo Marioni, Rosaria Cadei e altri ancora.

    Vasco Berri ha meritato il titolo conquistato dopo un percorso spettacolare: Mirko Ferregutti (Libertas) agli ottavi, Aramis Gianinazzi ai quarti, Claudio Mombelli (Ideal) in semifinale e Ryan Delea nell’incontro decisivo.

    La partita che lo ha visto opposto all’amico-rivale Aramis Gianinazzi è stata verosimilmente la più bella disputata da Vasco nella sua ancor breve carriera: 12 a 2 il risultato finale.

    Anche nella semifinale ha inchiodato sul due Claudio Mombelli che da parte sua colleziona in questo periodo parecchi risultati di prestigio.

    Non meno insidioso il percorso di Ryan Delea. Tiziano Catarin (Stella Locarno) nei quarti, battuto per 12 a 11, e Luca Rodoni (Torchio) in semifinale per 12 a 6.

    La finale – tutta Aurora sulla corsia amica – ha registrato la partenza decisa di Vasco che sembrava poter chiudere piuttosto velocemente. Invece Ryan, verosimilmente punto nell’orgoglio, ha avuto una bella reazione e in tre giocate si è riportato in partita. Ma non è stato sufficiente. Vasco Berri si è imposto per 12 a 10!

    I due giovani sono stati entrambi eccellenti al tiro sia di raffa sia di volo. Le percentuali che pubblichiamo a parte sono assolutamente esplicite.

    Bene l’Aurora di Losone sia per il successo dei suoi giocatori sia per aver proposto un torneo del del titolo in palio.