Vai al contenuto

13.10.2024 61°Campionato Svizzero individuale open – FSB

    Pro Ticino Zurigo, Zurigo

    Il podio
    I finalisti: Cinicola G. e Gianinazzi A.
    Il vincitore: Aramis Gianinazzi

    NEL SEGNO DI ARAMIS GIANINAZZI

    Ancora e sempre Aramis Gianinazzi. A soli ventotto anni il ragazzo dell’Ideal sta seminando successi a iosa tant’è che perdurando la passione e il divertimento ogni record potrà essere frantumato.

    Per lui la domenica 13 ottobre è una data da scrivere a caratteri d’oro. Ha vinto il Campionato Svizzero della disciplina individuale. Il titolo va ad aggiungersi a quello della coppia con Davide Bianchi e a quello della terna con Alessandro Eichenberger e Vasco Berri.

    Tre vittorie nel medesimo anno è impresa riservata a pochi eletti. Nello specifico, finora è capitata soltanto a Roberto Fiocchetta che la firmò nel 2009 quando dominava in coppia con Maurizio Dalle Fratte.

    Al “triplete” di Aramis, di per sé già eccezionale, occorre aggiungere il Campionato d’Europa conquistato a Terni lo scorso giugno e il Campionato Svizzero a squadre del mese di settembre che l’Ideal ha meritato e vinto sulla scia dei suoi dodici set giocati e vinti.

    E fra qualche giorno volerà in Turchia dove lo aspetta il quinto appuntamento che ha nel mirino per l’anno 2024, peraltro già straordinario.

    Al Letzigrund di Zurigo Aramis ha dominato nettamente addomesticando ogni avversario incontrato sul suo cammino. Il solo Marco Bucchieri – ottima la sua gara! – in semifinale, gli ha opposto una tenace resistenza fino a mettere in dubbio il successo del campione. La partita si è conclusa con il punteggio di 12 a 9.

    In finale si è trovato di fronte Giuseppe Cinicola che ha compiuto una cavalcata d’altri tempi, spolverando il ricordo di un atleta capace di imporsi in tutte le discipline. Al bravissimo Giuseppe è tornata la voglia di esprimersi ai migliori livelli e, soprattutto, di divertirsi.

    Il podio è stato completato da Roberto Lopez del BC Uster.

    Buonissima la prova collettiva della Stella Locarno. Ai già citati medagliati Cinicola e Bucchieri occorre aggiungere il quinto posto di Tiziano Catarin e il nono di Antonio Battaglia.

    Bene anche i due giovani della Torchio Gregory Bianchi e Ryan Delea classificatisi al quinto rango.