Vai al contenuto

13.12.2025 19° Edizione “S’boccia … con noi!”

    Torneo promozionale giovanile – FSB

    organizzazione: SB Cercera, Rancate

    S… boccia con noi: PETTINATO, NICOLI E FACCHINETTI
    Rancate (Mendrisio), 13 dicembre 2025

    Lorenzo Pettinato tra gli Under 18, Davide Nicoli fra gli Under 15 ed Elia Facchinetti tra gli Under 12 hanno vinto l’ultimo torneo giovanile che si è disputato nel Canton Ticino.
    La gara è stata denominata sin dall’inizio “S… boccia con noi”. L’ha organizzata, come oramai da più di vent’anni, la Società Bocciofila Cercera, il Club che ha una scuola bocce sin dalla prima ora. Le altre tre scuole bocce, sempre in Ticino, sono quelle della San Gottardo di Chiasso, di Riva San Vitale e della Sfera di Lugano.
    È davvero bello e confortante vedere giostrare una trentina di giovani e giovanissimi suddivisi nelle tre categorie previste dal regolamento della Federazione Svizzera. È persino emozionante perché le ragazze e i ragazzi sanno mettere sulle corsie di gioco tutte le loro promettenti capacità imparate in molti pomeriggi divertenti sotto l’attenta guida dei monitori qualificati. E che capacità …
    Tra i più grandi Lorenzo Pettinato ha salutato la categoria battendo nella finale l’amico di Club Geremia Ceppi, entrambi della Cercera, per 9 a 4. Terzi i due rappresentanti della San Gottardo Leonardo Vanini e Matthias De Giorgi.
    Nella categoria degli Under 15 il pubblico presente ha assistito all’ennesima sfida tra i due più che promettenti amici che la San Gottardo convoca già nei tornei “open” a squadre. Si tratta di Davide Nicoli e di Simone Maggi che lo scorso 8 dicembre hanno contribuito fattivamente alla conquista della Coppa Ticino.
    Il derby finale è stato rocambolesco. Simone, partito deciso, è stato sempre in consistente vantaggio. Da parte sua Davide non ha mai mollato. Sul risultato di 8 a 5 in suo favore, Simone ha commesso un errore che gli è costato ben quattro punti e ha consegnato la vittoria al compagno incredulo…
    Da questa sfida i due giovani possono trarre importantissimi insegnamenti: da una parte nello sport delle bocce la concentrazione non concede nemmeno la più breve pausa e dall’altra la tenacia può permettere ribaltoni talvolta clamorosi.
    Sentiremo parlare a lungo di questi ragazzi che rappresentano, insieme con parecchi altri pure bravissimi, un prezioso patrimonio della FBTi e della FSB.
    Terzi Matteo Zago, anche lui della San Gottardo, e Matteo Rossinelli della Cercera.
    Non meno affascinante è stato il torneo della categoria Under 12.
    Elia Facchinetti (San Gottardo) e Aramis Mancassola (Riva San Vitale) sono due amici che sovente si ritrovano a margine dei tornei dei grandi e si dilettano in interminabili sfide private.
    Difficile ricordare quante volte poi si sono incontrati nelle finali delle gare giovanili. E anche stavolta hanno dato vita a una partita molto tirata che si è conclusa con il risultato di 9 a 7 in favore di Elia. Ci sono state giocate spettacolari ed emozioni vere che non hanno coinvolto solamente i loro genitori. Davvero bravissimi!
    Terze Lisa Serrano e Sofia Benedetti, entrambe della San Gottardo.
    C’è stato spazio anche per una decina di esordienti, vale a dire i giovanissimi che stanno imparando l’abc del gioco e che saranno pronti a vivere un torneo vero nelle prossime settimane. Per loro giochi con i copertoni, con l’impianto dei birilli e altro ancora.
    L’auspicio generale è che altri ragazzi e ragazze possano essere coinvolte in futuro in uno sport che sa essere perfino suggestivo.
    La copiosa serie di fotografie, che “lapaginadellebocce” pubblica a lato, documenta persino l’apparizione di Babbo Natale, una presenza tradizionale che rende felici tutti i partecipanti.

    Giochi esordienti

    Il vincitore Mangione S.

    1°rango Mangione Soan – Cercera, Rancate TI

    2°rango Clerici Tobia – Cercera, Rancate TI

    3°rango Barella Matteo – Bar Motto, Mesocco GR

    U12

    Il podio
    I finalisti
    Il vincitore Facchinetti E.

    U15

    Il podio
    I finalisti
    Il vincitore Nicoli D.

    U18

    Il podio
    I finalisti (al centro il vincitore Pettinato L.)

    FOTOGALLERY