organizzazione: SB Libertas, Camorino



IL TITOLO SVIZZERO A EICHENBERGER
Camorino, 15 giugno 2025
Venticinque anni, quattro titoli nazionali nelle categorie giovanili, ma anche un Campionato “open” a terne vinto a Chiasso lo scorso anno insieme con Aramis Gianinazzi e Vasco Berri. Non è davvero male per Alessandro Eichenberger. Aggiungiamo pure una medaglia d’argento a Locarno nel 2018, quando di anni ne aveva solo diciotto (fu battuto in finale da Eric Klein)!
Chi lo ha seguito da vicino in questi mesi del 2025 riferisce di prestazioni altalenanti alternando partite di grande qualità ad altre meno brillanti. Ma domenica scorsa, il ragazzo di Sementina ha messo sulle corsie di gioco tutte le qualità di cui è capace: accosti precisi, raffe efficaci e soprattutto voli spettacolari. La scheda che, come sempre pubblichiamo a lato, benché si riferisce soltanto alla finale, dice di più di ogni altra parola.
Approdati in finale due giocatori della medesima Società, Alessandro Eichenberger appunto e Aramis Gianinazzi, grandi amici, il rischio era di assistere a una finale ammorbidita e un pochino scontata. Invece no. Aramis, detentore del titolo e grande favorito tra gli oltre centotrenta iscritti, è partito alla grande e in sole tre giocate si è portato sul 5 a 0. Sprecando, aggiungiamo, la facile occasione di averne addirittura 6 di punti. Alessandro ha reagito con efficacia. Raccolto il primo punto, in altre quattro giocate si è portato in vantaggio per 9 a 5. Poi ha subito la veemente reazione dell’amico che ha pareggiato in un sol colpo.
Alla fine l’ha spuntata Alessandro Eichenberger per 12 a 10. Grande festa, ovviamente in casa Aurora. Contento anche il “coach” della nazionale maschile Marco Casella: il Campione Svizzero 2025 è un atleta della rosa rossocrociata e il Vicecampione è pur sempre il Campione d’Europa.
Le medaglie di bronzo se le sono guadagnate Sandro Scura del BC Feldmühle-Primavera che onora sempre le gare che assegnano titoli svizzeri e Marco Ferrari della San Gottardo che in appena tre settimane ha aggiunto all’argento a coppie il bronzo dell’individuale.
Incredibilmente altalenante la sua semifinale contro Gianinazzi: 2 a 0 per il più giovane, poi 2 a 4 per il chiassese, poi 5 a 3, poi 5 a 7, poi 7 a 7 in cinque giocate. Nella sesta, per salvare la partita, Marco Ferrari ha colpito con un volo spettacolare il pallino che tuttavia non ha saputo di finire nel Morobbia. Solo applausi per la prodezza. Aramis ha staccato così il biglietto della finale.
Anche i dirigenti della Libertas possono dichiararsi molto orgogliosi. Hanno allestito una manifestazione degna del titolo in palio, hanno fatto confluire tanti spettatori, tante Autorità bocciofile e civili come il Sindaco della Città di Bellinzona Mario Branda e il Consigliere Nazionale Simone Gianini. Davvero bravissima l’ottantenne Libertas!




