Vai al contenuto

15.12.2024 Coppa Ticino 2024 – Gara a squadre FBTI

    FBTI, Chiasso

    4a classificata SB Centrale, Novazzano
    3a classificata SB Aurora, Losone
    2a classificata SB La Gerla – Agno, Lugano
    1a classificata SB Riva San Vitale, Riva San Vitale

    RIVA SAN VITALE RIVINCE LA COPPA TICINO

    Chiasso, 15 dicembre 2024

    Bell’exploit della Società Bocciofila Riva San Vitale. Ha rivinto la Coppa Ticino bissando così il successo dello scorso anno. Riva è un Club importante che conta una quarantina di tesserati. Ha una scuola bocce molto attiva che propone giovani già capaci di compiere belle imprese. Al suo interno c’è molta vita, le iniziative non si contano.

    Ci sono soltanto due giocatori di categoria A. Ma il parco di quelli di B è molto interessante. Edo Vassalli, il “coach” della squadra di Coppa, ha così potuto mettere sulle corsie di gioco una formazione vincente con alcune correzioni strada facendo.

    Ne è uscita una bella vittoria che la Società sa celebrare con l’entusiasmo necessario.

    Partita vinta alla prima tornata, poi una formalità contro la Bassa Mesolcina. Quindi Comano nei quarti di finale liquidati con un netto 4 a 0.

    Decisamente più ardua la sfida con l’Aurora di Losone in semifinale. Davide Valsangiacomo nell’individuale e Jacopo Faul con Domenico Mantegazzi e Michele Fontana in terna hanno rimediato due sconfitte per 10 a 12 lasciando così aperta la partita nel secondo turno, quello delle coppie. Infatti Gabriele Mantegazzi e Fabrizio Guidali, ritesserato dopo alcuni anni di …riflessioni, hanno vinto 12 a 5 contro Vasco Berri e Antonio Riccio mentre sulla corsia adiacente Sandra Bettinelli e Michele Fontana si sono imposti per 12 a 9 su Alessandro Eichenberger e Giuseppe Riccio.

    Due pari dopo le quattro partite e successo dei giocatori “momo” per 44 a 38.

    Finale tutta da gustare contro la Gerla-Agno che in mattinata aveva superato la Centrale di Novazzano. Contro Laura Baratella, l’atleta di punta dei luganesi, il tecnico di Riva ha schierato Domenico Mantegazzi. Decisione vincente poiché il Presidente si è imposto per 12 a 7. Anche la terna ha vinto per 12 a 11. Bastava a quel punto un terzo successo per garantirsi la Coppa. Successo che è giunto ancora grazie a Gabriele Mantegazzi e Fabrizio Guidali. La Gerla-Agno ha potuto consolarsi unicamente con la vittoria della seconda coppia di Anna Giamboni e Omar Selva.

    Premiazione festosa per i protagonisti di Riva San Vitale e per i loro appassionati tifosi.

    Da ieri sera il Club è impegnato nell’organizzazione dell’ultimo appuntamento della stagione: la “Terna di Natale”.

    Quest’anno con un’appendice: sabato e domenica la Stella Locarno promuove un torneo a squadre a invito per ricordare la leggendaria figura di Brenno Poletti, scomparso pochi mesi fa.