Vai al contenuto

16 – 19.09.2025 Campionato Ticinese di società 2025

    organizzazione: FBTI, bocciodromo Platano a Quartino

    Play off cat. A

    La San Gottardo … vincitrice della cat. A*
    Ideal … seconda classificata cat. A*

    Play off cat. B

    Malcantonese … vincitrice della cat. B*

    Play out

    * Foto De Luca Orazio

    CAMPIONATO TICINESE: ANCORA LA SAN GOTTARDO
    Quartino, 18 settembre 2025

    La San Gottardo non smette mai di vincere. La settimana scorsa ha trionfato nel Campionato ticinese a squadre, edizione 2025, conquistando l’ennesimo titolo con punteggi inequivocabili. Nei quarti ha rifilato un netto 5 a 1 alla Stella Locarno. In semifinale analogo punteggio all’Aurora di Losone. In finale, 4 a 0 all’Ideal di Coldrerio e incontro sospeso a risultato acquisito.
    Il Club chiassese ha ottenuto il quinto successo nelle ultime sette edizioni del Campionato. La sua forza prende consistenza grazie ai suoi senatori Marco Ferrari (che è anche il Commissario Tecnico), Massimo Facchinetti, Eric Klein, Giacomo Lucini e Valentino Cardinale (senza contare Maurizio Dalle Fratte spesso ai box di questi tempi). Ma soprattutto grazie alle continue prestazioni del suo campione Rodolfo Peschiera che garantisce pressoché sempre un rendimento straordinario. E, infine, anche grazie ai giovanissimi talenti che fanno da corollario ai colleghi meno giovani.
    Nei Campionati a squadre, infatti, sono stati spesso convocati e schierati Davide Nicoli, Simone Maggi e Francesco Benetti i quali, oltre al contributo che danno ai successi della squadra, sanno tesorizzare le preziosissime esperienze.
    Il secondo posto dell’Ideal di Coldrerio stride con l’ultimo del girone B del Campionato Svizzero. Ai giocatori del Presidente “Tano” Solcà spetta ora un colpo di coda decisivo e assolutamente possibile, nello spareggio per evitare la retrocessione in serie B, nel torneo nazionale.
    Netta, al di là di ogni previsione, la battuta d’arresto dell’Aurora di Losone, comunque terza classificata in compagnia della Torchio di Biasca.
    Dalla serie B salgono in A Comano e Malcantonese che sostituiranno nel 2026 la Pregassona-Lugano e la Bleniese, sconfitte nei playout dalla Gerla-Agno e dalla Riva San Vitale.