SB Bleniese, Biasca



LA SORPRESA SI CHIAMA GIULIA ROTA
Biasca, 20 ottobre 2024
Nell’ancora pur breve carriera Giulia Rota aveva già ottenuto alcuni risultati importanti, sia in alcuni tornei femminili, sia in altri insieme con compagni di Club.
Quello conquistato domenica scorsa a Biasca potrebbe comunque rappresentare una svolta nel percorso sportivo della ragazza della Centrale.
La Bleniese ha organizzato la seconda delle due gare nazionali femminili riservate alle migliori ventiquattro giocatrici qualificate attraverso alcuni tornei regionali disputati nei mesi precedenti. La prima, a Schmerikon, fu vinta da Anna Giamboni. Il Campionato svizzero chiuderà, il prossimo mese, il circuito dei tornei femminili.
Giulia Rota si è guadagnata la selezione grazie ad alcuni suoi ottimi piazzamenti. E a Biasca ha trovato una giornata di grazia sbaragliando con molta autorevolezza l’agguerrita concorrenza. Uscita vincitrice dalla sua terzina, nei quarti ha incontrato Milly Recalcati, un’avversaria esperta e temibile. Poi, in semifinale Graziella Rapaglià, la migliore delle giocatrici d’oltre Gottardo. E nell’incontro decisivo Giulia si è superata battendo con un risultato addirittura inatteso, 12 a 2, Monika Buob, la campionessa svizzera del 2023, la giocatrice che in Turchia andrà alla caccia di medaglie nel tiro di precisione.
Giulia Rota ha dimostra di avere eccellenti qualità tecniche e una condizione mentale che le potranno garantire altri roboanti successi nel suo roseo futuro. Solo che lei lo voglia. Sull’eventuale ma attualissimo discorso del suo inserimento nei quadri della nazionale, la ragazza, per ora, intende chiamarsi fuori.




