Vai al contenuto

20 – 21.09.2025 90°Coppa Svizzera

    Gara tra federazioni cantonali 

    organizzazione: Federazione di Soletta & FSB, Bienne

    Federazione di Zurigo … vincitrice 90a Coppa Svizzera
    Federazione Ticinese FBTI … seconda classificata
    Squadra giovanile Svizzera che ha sostituito la Federazione di Turgovia
    Podio
    Finalisti specialità individuale
    Finalisti specialità coppia
    Finalisti specialità terna
    Federazione di Zurigo con il Trofeo
    Federazione di San Gallo … terza classificata

    ZURIGO VINCE ANCORA LA COPPA SVIZZERA
    Bienne, 20 – 21 settembre 2025

    La Federazione di Zurigo ha una lunga positiva tradizione legata alla Coppa Svizzera. Nelle ultime venticinque edizioni, dal 2000 al 2025 (nel 2020 il torneo non è stato disputato a causa della pandemia), ne ha vinte ben 12: praticamente una volta su due!
    In questa classifica segue il Ticino che di Coppe ne ha già vinte 9. Poi una ciascuna Basilea, Friborgo, Soletta e San Gallo.
    Sabato e domenica scorsa, a Bienne, Zurigo ha allungato ancora il filotto di successi. Lo ha allungato con molta autorevolezza e con pieno merito vincendo due delle tre discipline, terna e coppia, soccombendo soltanto nella finale dell’individuale. Ha conquistato ben 13 punti sui 15 disponibili.
    I protagonisti sono alcuni nomi eccellenti del nostro sport: Alessandro Corbo, Thierry Roldan, Antonio Di Vicino e altri ottimi giocatori ancora.
    La squadra della Federazione Ticino si è classificata seconda, tuttavia con un distacco abissale. Ha racimolato 7 punti grazie soprattutto alla prestazione di Rodolfo Peschiera. La terna, insieme con Peschiera hanno giocato Luca Rodoni e Ryan Delea, è stata superata in semifinale dalla non certo imbattibile formazione della Federazione di Zugo di Flavio Trangoni, Fabio Del Nevo e Marco Illari dopo essere stata in vantaggio per 11 a 6.
    La coppia rossoblù, insieme con Ryan Delea è stato schierato Vasco Berri, è incappata in una battuta di arresto al primo impegno contro quella di Berna.
    Ci ha poi pensato Peschiera, imponendosi nel torneo individuale, a salvare l’onore del “team” Ticino, presentatosi all’appuntamento con alte e giustificate ambizioni.
    Terza si è classificata con 5 punti la squadra di San Gallo, forte di Sandro Scura, Salvatore Fonseca e Amos Bongio.
    Una nota positiva. Al posto della Federazione Turgovia che ha rinunciato per sue difficoltà interne, la Federazione Svizzera ha pensato di costituire una squadra di ragazzi Under 18. Insieme con Ryan Regazzoni che prossimamente porterà i colori della Svizzera agli europei di Plantel (Francia) sono stati convocati Geremia Ceppi della Cercera, Davide Nicoli e Simone Maggi entrambi della San Gottardo. Per le quattro giovani promesse si è trattato di un’esperienza molto utile nel percorso sportivo che stanno compiendo con particolare dedizione.