

È stato un festival dei giovani. Dei sei giocatori che hanno disputato la finale, ben cinque hanno meno di 30 anni!
Ha vinto Aramis Gianinazzi con Alessandro Eichenberger e Vasco Berri. Hanno superato in finale la formazione della Libertas di Camorino di Mirko Ferregutti e dei giovanisimi (20 anni) Numa Cariboni e Giona Nonella.
Per i più scafati vincitori non è stata una semplice formalità. La terna della Libertas è partita forte portandosi sul 5 a 0 e potevano essere di più. Poi l’incontro si è equilibrato con la reazione di Gianinazzi e compagni. Sul parziale di 10 a 9 in loro favore, è bastata la giocata di due punti per laurearsi Campioni Svizzeri della disciplina. Sono stati applauditi in quanto vincitori, ma altri applausi della medesima intensità sono stati riservati ai due giovanissimi Numa e Giona nonché al loro accostatore Mirko.
Le medaglie di bronzo le hanno vinte Laura Baratella con Anna Giamboni della Gerla-Agno e Luca Rodoni con Remo Genni e Ryan Delea della Torchio di Biasca.
Per la prima volta nella storia della Federazione Svizzerala finale è stata arbitrata da due donne: Giorgia Cavadini e Simona Macconi. Ha organizzato il Campionato la Società Bocciofila Ideal di Coldrerio.




