SB Stella, Locarno

1° rango LA GERLA – AGNO, LUGANO
2° rango IDEAL, COLDRERIO
3° rango LIBERTAS, CAMORINO
UN TORNEO PER RICORDARE BRENNO POLETTI
Losone, 12 – 22 dicembre 2024
La Stella Locarno, che ha avuto per qualche anno Brenno Poletti tra i suoi tesserati, ha voluto ricordare il Campionissimo a pochi mesi dalla sua scomparsa.
Brenno se n’è andato dopo una vita intensissima nel suo privato e nel nostro sport. Nessuno potrà mai ricostruire la moltitudine di successi che ha conseguito in una carriera fenomenale.
L’icona immortale del suo straordinario curriculum è l’immagine della sua vittoria nel Campionato del Mondo al Palalido di Milano nel 1985. Braccia alzate, maglia iridata e medaglia d’oro. Con i settemila spettatori che lo hanno acclamato dopo aver tentato di metterlo nella condizione di sbagliare il punto del trionfo senza riuscirci.
La Stella ha allestito un degno programma. Oltre alle informazioni tecniche – sorteggio, piani di gara e altro ancora – ha presentato alcune immagini e una serie di contributi di alcuni giocatori che hanno ricordato il Campione scomparso.
Davide Bianchi, il suo erede due volte Campione del Mondo, che ha una sua immagine che spesso lo illumina.
Il giovane Aramis Gianinazzi, Campione del Mondo Under 21 e Campione d’Europa, che non l’ha mai incontrato, ma che da alcune preziose testimonianze ha imparato da lui a non arrendersi mai.
Marco Ferrari e Remo Genni che hanno condiviso con Poletti la conquista del Campionato d’Europa a squadre a San Marino.
Graziano Catarin che fu il primo ad accorrere sulla corsia di gioco di Milano per abbracciarlo e piangere con lui con infinita commozione.
Riccardo Ballinari, giornalista e attento redattore per tanti anni delle imprese e del carisma di Poletti dentro e fuori i campi di gioco.
E Rossano Catarin, ispiratore della manifestazione della Stella Locarno che battè il Brenno in una finale del Campionato Svizzero a coppie nel 1993 insieme con il fratello Tiziano.
Il memorial, strutturato nelle tre classiche discipline è stato vinto dalla Gerla-Agno. Seconda l’Ideal, terza la Libertas e quarta la Sfera.
Aramis Gianinazzi ha vinto l’individuale, Gregory Bianchi e Giorgio Pace la coppia e Mirco Ferregutti con Michele Di Niro e Ignazio Grasso la terna.
SINGOLARE


COPPIA



TERNA




