Gara nazionale individuale ad intreccio FSB
UB Winterthur, Winterthur
PESCHIERA VINCE ANCHE A WINTERTHUR
Winterthur, 22 settembre 2024
Il giocatore della San Gottardo è in testa a tutte le classifiche. A quella nazionale del premio FSB, benché lo statuto di “frontaliere” dello sport delle bocce non gli permetta di partecipare ai tre Campionato Svizzeri “open”. Ed è in testa alle classifiche cantonali della R3, quella generale e quella del premio FBTi.
Le sue leadership si sono vieppiù rafforzate domenica scorsa dopo il “Gran Premio Città di Winterthur” che Rodolfo Peschiera ha vinto con l’abituale autorevolezza. Il torneo, lanciato con la formula dell’intreccio, vale a dire con le categorie A e B separate fino al capocampo, lo ha costretto ad affrontare i giocatori più forti già nella prime tre partite. Una pratica che ha comunque sbrigato senza particolari difficoltà e che gli ha permesso di accedere ai quarti di finale per incontrare Marco Mariotti, categoria B, un volto nuovo della Pro Ticino di Zurigo che, forse pure un pochino emozionato, non ha rimediato nemmeno un punto.
Più impegnativa la sfida in semifinale con il bravo Salvatore Tomaselli dell’Italgrenchen che si è conclusa sul 12 a 8.
In finale, sull’altro lato del tabellone ufficiale è comparso il nome di Mario Scura, che strada facendo ha addomesticato gli avversari di ogni categoria. Eccellente il suo torneo, anche se al cospetto del campione chiassese nulla ha più potuto: 12 a 6 il risultato finale. L’altro semifinalista è stato il quindicenne Giulio Glorioso anch’egli della Pro Ticino di Zurigo. Il giovane ha già un curriculum di grande riguardo. Ricordiamo che, oltre a essere il detentore del titolo nazionale della sua categoria, nel 2023 (!) ha vinto il Campionato Svizzero a terne e che, una quindicina di giorni fa, a Lugano, è stato uno dei primattori della Federazione di Zurigo nella conquista della Coppa Svizzera. Da più parti Giulio Glorioso, nato e cresciuto da noi, è atteso a un cambio di cittadinanza che gli permetterebbe di essere tra la rosa dei nazionali svizzeri.







