Gara a terna – FBTI
organizzazione: SB Torchio, Biasca



CAMPIONATO TICINESE DI TERNA: IL “TRIPLETE” DI VASCO BERRI
Biasca, 23 novembre 2025
Quella di Aramis Gianinazzi, Vasco Berri e Alessandro Eichenberger era la terna assolutamente favorita tra la quarantina di quelle che si erano iscritte al Campionato Ticinese della specialità. È un mix ideale per le caratteristiche dei singoli giocatori. Alessandro all’accosto, Vasco centroterna e Aramis al tiro e a dirigere il gioco. Ma il supplemento di valore della formazione è che ognuno di loro, in caso di necessità, è in grado di assumere responsabilità diverse. Non per nulla Alessandro è il Campione Svizzero in carica della disciplina individuale, Aramis è il Campione d’Europa e Vasco, con la vittoria di domenica scorsa, ha firmato un “triplete” che riesce soltanto ai veri campioni. In questo 2025 il giovane losonese ha vinto il titolo ticinese nelle tre specialità individuale, coppia e terna. Oltre a qualche altro successo e a qualche altro buttato alle ortiche per …eccesso di spensieratezza.
Il percorso della terna non è stata una facile passeggiata. Nella semifinale, infatti, si sono trovati di fronte gli amici di Club Ryan Delea, Flavio Rossi e Luca Lorenzetti che non hanno fatto sconto alcuno. Anzi, sul parziale di 11 a 6, un pallino parecchio difficile che se fosse stato colpito da Ryan con il primo tiro avrebbe potuto rendere i punti necessari per chiudere la partita. Ma al secondo tentativo di punti ne ha resi solamente quattro. E l’incontro si è concluso sul risultato di 12 a 10.
In finale è stato bravissimo Aramis che ha giocato positivamente 17 bocce su 20. Ottimo pure Vasco con 16 su 19. Soltanto discreto, stavolta, Alessandro. Le statistiche dettagliate e le percentuali si trovano come sempre sulla nostra pagina.
Le medaglie d’argento se le sono messe al collo Fabrizio Guidali, Michele Fontana e Davide Valsangiacomo. La loro è stata una prestazione molto generosa. Al cospetto dei forti avversari hanno cercato di contrastarne il cammino ottenendo comunque sette punti. Un secondo posto in un torneo prestigioso come un Campionato Ticinese vale davvero molto.
In semifinale la terna di Riva San Vitale ha regolato sul filo di lana, 12 a 10, quella della San Gottardo di Valentino Cardinale, Jacopo Faul e Giacomo Lucini. I quali non hanno approfittato di un paio di opportunità per accedere alla finale. Ottimo in ogni modo il loro torneo.





