Vai al contenuto

25.05.2025 61° Campionato Svizzero a coppie

    organizzazione: Bocciofila Centrale, Novazzano

    Il podio
    Secondi classificati
    I vincitori Ballinari R. e Croci Torti C.

    CAMPIONATO SVIZZERO A COPPIE: DAL CILINDRO LA SORPRESA BALLINARI E CROCI TORTI
    Novazzano, 25 maggio 2025

    Riccardo Ballinari e Claudio Croci Torti hanno trovato la giornata sportiva della vita e nemmeno loro, immaginiamo, pensavano di poterla vivere.
    Domenica scorsa, 25 maggio 2025 – una data da scolpire a caratteri cubitali… – hanno vinto il Campionato Svizzero a coppie. Oltretutto il torneo è stato organizzato dalla Società Bocciofila Centrale, il Club del quale portano la maglia con molto orgoglio.
    Nessuno li avrebbe pronosticati. Tra le sessantaquattro formazioni iscritte ce n’erano almeno una ventina, provenienti da tutta la Svizzera, che avevano ambizioni più che giustificate. Alcune di queste, particolarmente blasonate, sono cadute sotto i colpi (gli accosti, le raffe e i voli) del Claudio e del Ricki.
    Come quella di Alessandro Corbo e Thierry Roldan, il meglio della Pro Ticino di Zurigo, nei quarti di finale.
    O come quella di Aramis Gianinazzi e Vasco Berri (Aurora di Losone) in semifinale. In vantaggio per 9 a 1, i losonesi pensavano forse di avere il successo in tasca. Invece no! Con tutta l’umiltà di chi è campione magari una volta sola nella vita, Ballinari e Croci Torti hanno ribaltato clamorosamente il risultato imponendosi per 12 a 9 con pieno merito guadagnandosi così la finale.
    E come quella, infine, di Marco Ferrari e Massimo Facchinetti della San Gottardo che, giunti fin lì, hanno sicuramente visto brillare la medaglia d’oro. Ma è stato un luccichio di pochi minuti poiché la coppia della Centrale deve essersi detta… beh, arrivati fin qui proviamoci ancora! E ci hanno provato! Eccome se ci hanno provato! E ci sono riusciti! Hanno vinto il Campionato Svizzero!
    12 a 8 il risultato dell’incontro decisivo. Tabellino e percentuali come sempre sulla nostra pagina.
    Nel tripudio generale, tra incredulità e lacrime, il podio ha immortalato una situazione del tutto inedita sottolineata dalle note dell’Inno nazionale svizzero eseguito “live” dalla Civica Filarmonica di Novazzano, il Comune sede della Centrale.
    Oltre ai vincitori Ballinari e Croci Torti, alle due medaglie d’argento Marco Ferrari e Massimo Facchinetti e ai già menzionati Vasco Berri e Aramis Gianinazzi, sul podio si sono accomodati anche Rossano Catarin e Giuseppe Cinicola della Stella Locarno. I due sopracenerini rincorrono da mesi un successo pieno che, alla luce dei numerosi ottimi piazzamenti, non sarà più tanto lontano. La medaglia di bronzo conquistata esplicita un torneo giocato alla grande, anche se non manca qualche rammarico.
    Quinti classificati, oltre a Corbo e Roldan, troviamo Paolo Bottinelli e Gianfranco Parini della Sfera, Franco De Giorgi e Luca Bernasconi della Comano nonché Marco Casella e Tiziano Catarin della Stella Locarno.