Gara nazionale a coppia – FSB
organizzazione: BC Avanti, Neuhausen SH


A BONGIO-CONIGLIO IL “MORONI AVOGARO”
Neuhausen, 29 giugno 2025
Torneo nazionale domenica scorsa a Neuhausen (Federazione Sciaffusa). Il Boccia Club Avanti ha riproposto il classico “Moroni Avogaro”, da molti anni la gara più importante della Società. Trentatré le coppie iscritte, alcuni forfait. Poche quelle ticinesi.
Amos Bongio e il suo compagno Nicola Coniglio non hanno cannato l’appuntamento con il successo. La formazione del BC Feldmühle-Primavera non è nuova a piazzamenti di prestigio. Bongio, da parte sua, si destreggia pure con grande merito anche nei tornei individuali.
In finale hanno stoppato la marcia degli abbinati Valentino Ortelli e Roberto Fiocchetta. Terzi Alessandro Corbo e Thierry Roldan della Pro Ticino di Zurigo e i sorprendenti Forlini-Iacicco del BC Schaffausen.
Il “Moroni Avogaro” è stata l’ottava gara valevole per le classifiche del premio FSB. La nona sarà il “Gran Premio” Stella Locarno che sarà organizzato il 27 e il 28 settembre ancora con il sistema 6 – 11 – 18 e la decima il classico “Trofeo Buchholz” a Uster. Poi sulla classifica del 2025 calerà il sipario.
Quando mancano solamente due tornei alla fine è già conosciuto il nome del vincitore del premio 2025: è Rodolfo Peschiera che, nonostante non abbia potuto partecipare ai tre Campionati Svizzeri di terna, coppia e individuale, ha già racimolato la bellezza di 34 punti vincendo ben quattro delle cinque gare nazionali giocate finora.
Lo segue in classifica Sandro Scura con 23 punti. Poi Amos Bongio con 21. Più staccati Alessandro Eichenberger e Aramis Gianinazzi con 16, Walther Di Giacomantonio con 15, e Marco Ferrari e Vasco Berri con 13 punti.
A fine anno i primi otto della classifica del premio FSB saranno protagonisti almeno in tre ulteriori occasioni: parteciperanno alla terza parata dei campioni a Uster il giorno prima del Buchholz, parteciperanno al Master FSB il 6 dicembre e riceveranno le sostanziose buste FSB.
Tuttavia la classifica che pubblichiamo oggi è suscettibile di ulteriori modifiche a dipendenza dell’esito delle due ultime gare nazionali. Dopo i primi otto, seguono Valentino Ortelli ed Eric Klein con 12 punti, Ryan Delea e Roberto Fiocchetta con 10, Gregory Bianchi con 9, Alessandro Corbo, Thierry Roldan e Domenico Mantegazzi con 8, Riccardo Ballinari, Claudio Croci Torti, Salvatore Fonseca, Rossano e Tiziano Catarin, Mario Scura e Nicola Coniglio tutti con 7 punti.


