Vai al contenuto

29.05.2025 Campionato Ticinese femminile individuale 2025

    organizzazione: SB La Gerla-Agno, Lugano

    Il podio
    La vincitrice Giamboni A.

    IL NETTO DOMINIO DELLA GERLA-AGNO

    Lugano, 29 maggio 2025

    Coloro che sono entrati nel Centro nazionale sport bocce di Lugano nel primo pomeriggio di giovedì 29 maggio hanno certamente avuto la sensazione che si stesse giocando il Campionato sociale della Gerla-Agno. Su una corsia Laura Baratella contro Susanna Longoni, su un’altra Anna Giamboni contro Samanta Ferrazzini.

    Ma non era niente affatto così. Si trattava né più né meno delle semifinali del Campionato Ticinese femminile. E la presenza di quattro giocatrici dello stesso Club non era una situazione così strana. La Gerla-Agno da anni domina nettamente la categoria. Una sola cifra: ha vinto le ultime sette edizioni disputate con Laura Riso prima, Laura Baratella poi e per finire Anna Giamboni. Sono davvero bravissime le ragazze del “coach” Fausto Piffaretti le cui qualità manageriali sono state giustamente evocate dal Presidente della Società Gianfranco Ferrazzini durante la cerimonia di premiazione del Campionato.

    Le due amiche, capaci di emergere pure nei tornei “open”, si sono incontrate ancora una volta nell’atto finale dando vita a una sfida davvero intrigante e dai contenuti tecnici elevatissimi.

    Le prime cinque giocate, di un punto cadauna, sono state tutte in favore di Anna Giamboni. Il tabellino che si può consultare a margine ne dà precisa testimonianza.

    Quando sembrava che Anna, in vantaggio poi per 11 a 4, potesse chiudere agevolmente, Laura ha avuto una reazione impetuosa rimontando fino al 10. Nell’ultima giocata Giamboni ha dovuto attaccarsi con successo al pallino e la pur ottima avversaria non se n’è più liberata. Davvero bravissime!

    Sul podio con le medaglie di bronzo, a completare il successo della Gerla-Agno, Samanta Ferrazzini e Susanna Longoni.

    E le altre ragazze? Al quinto rango Giulia Rota (Centrale), Sabrina Tunesi-Di Gennaro (Pregassona-Lugano), Rosaria Cadei (Aurora) e Milly Recalcati (San Gottardo).