Vai al contenuto

CAMPIONATO SVIZZERO A SQUADRE

    Già giocati i primi tre turni

    Il Campionato Svizzero a squadre del 2024 ha già messo alle spalle le prime tre giornate. E, come si poteva immaginare, ha dato alcune interessantissime indicazioni. Nei tabellini che pubblichiamo a lato del testo si possono leggere i risultati di ogni incontro, nonché le classifiche aggiornate dopo ogni tornata.

    Un po’ a sorpresa, al comando del girone A si trova il Boccia Club Uster (Federazione di Zurigo). Gli zurighesi, battuti in casa loro in abbrivio di torneo dalla Stella Locarno dopo l’appendice dei pallini si sono poi immediatamente riscattati andando a conquistare i primi tre punti a Riva San Vitale. Ma l’incontro più importante e un pochino sorprendente è stato quello dello scorso 24 febbraio. Sulle corsie di casa hanno battuto per 5 set a 3 la pronosticatissima San Gottardo. Il Club di Chiasso ha vinto le ultime tre edizioni del Campionato Svizzero: nel 2021, nel 2022 e nel 2023 senza perdere un solo incontro.

    A Uster il loro uomo di punta Rodolfo Peschiera ha rifilato un doppio 9 a 0 al malcapitato avversario. La terna ha impattato rimandando così l’esito dell’incontro alle due coppie. E Uster ha potuto così estrarre dal cilindro quattro set …magici rimontando dall’uno al cinque e ponendosi sorprendentemente al comando della classifica pur parziale.

    Non ha giocato la Stella Locarno che deve recuperare l’incontro con Riva San Vitale. Lo farà il 22 marzo e in caso di vittoria i locarnesi raggiungeranno Uster al comando della classifica.

    Nel girone B la Torchio, forte dei suoi Luca Rodoni, Valentino Ortelli, Ryan Delea, Gregory Bianchi, Remo Genni e con Giorgio Pace e Nicola Colangelo pronti a dare il meglio di se stessi, non perde un colpo. Nella terza giornata ha battuto in trasferta la Centrale, ancora a digiuno di successi. La generosa prestazione del Club di Novazzano non è stata sufficiente per infliggere ai biaschesi la prima sconfitta. La Torchio ha vinto ai pallini colpendone 5 contro i 4 degli avversari.

    La Pro Ticino di Zurigo, mandata ai box in apertura sulle corsie di Höri dall’Ideal, si è clamorosamente riscattata andando prima a superare la Centrale e poi a prendersi la rivincita proprio di fronte al “team” che l’aveva battuta alla prima giornata. Gli zurighesi possono contare su Alessandro Corbo, Antonio Di Vicino, Giulio Glorioso (15 anni), Mario Giuriola, Giuseppe Raso, PasualeLichinchi, Antonio Lauria e altri ancora.

    Prossima giornata, la quarta, sabato 9 marzo.