Vai al contenuto

CAMPIONATO SVIZZERO A SQUADRE: E ORA?

    La San Gottardo e l’Ideal, prima e ultima del girone B del Campionato Svizzero a squadre di serie A dopo i turni preliminari.

    Con gli ultimi due turni preliminari si è conclusa la prima fase del Campionato Svizzero a squadre di serie A. Nel box che la “Pagina delle bocce” pubblica a lato si possono leggere i risultati degli ultimi incontri e le classifiche finali. Questi gli abbinamenti dei quarti di finale in programma il prossimo sabato 11 ottobre: San Gottardo vs Gerla-Agno, Centrale vs Stella Locarno, Pro Ticino ZH vs Torchio e Riva San Vitale vs Aurora Losone. Domanda alla Federazione Svizzera: e ora che facciamo? Tutti a Zurigo, buoni buoni, come incautamente deciso e comunicato (e confermato dal Direttore di Gara) pochi giorni prima dell’ultima tornata? I playoff sono in calendario sabato 11 ottobre. I Club attendono decisioni logiche e tempestive!

    Nel girone A è stato necessario ricorrere ai tiri di precisione (ndr, per la sesta o la settima volta nei sessanta incontri preliminari…) per sapere chi tra l’Aurora di Losone e la Torchio si sarebbe classificata prima. Ha vinto l’Aurora che potrà così incontrare Riva San Vitale, la quarta dell’altro girone. La Stella Locarno, subìto un netto 1 a 7 dalla Gerla-Agno che doveva imporsi per scacciare l’incubo del rischio relegazione, si è riscattata sconfiggendo con il medesimo punteggio il BC Bernese condannandolo così agli insidiosi playout. Nel girone B, dopo aver veleggiato trionfalmente nelle prime nove giornate in vetta alla classifica, la San Gottardo ha subito un’inattesa sconfitta nel derby con i cugini della Centrale. Il Club di Novazzano è stato il grande protagonista della coda del Campionato. Nel bel mezzo di un delicato momento tra l’aspetto sportivo e le dinamiche interne al Club, i suoi cinque giocatori schierati prima contro Riva San Vitale e poi contro la San Gottardo hanno espresso tutto il loro valore e forsanche di più. In ordine alfabetico Riccardo Ballinari, Franco Cereghetti, Claudio Croci Torti, Moris Gualandris e Gianni Trapletti hanno messo sulle corsie di gioco il meglio di loro stessi e qualcosa ancor più del cuore. I playout necessari per evitare la relegazione nella serie B vedranno la Bernese incontrare l’Ideal di Coldrerio e la Sfera confrontarsi contro il BC Uster.