Chiasso, 4 settembre 2025

Si sono susseguite a ritmo serrato le prime partite dei Campionati d’Europa al Palapenz di Chiasso. Molti gli spettatori che hanno seguito fino a tarda sera con interesse e passione – persino con qualche emozione – gli incontri proposti dal programma allestito martedì.
Tra conferme e sorprese, il primo giorno del torneo ha già emesso sanzioni importanti.
Quella della prematura eliminazione della coppia femminile svizzera, per esempio. Sconfitta nettamente alla prima dall’inarrivabile Italia, le ragazze rossocrociate hanno incontrato l’insidiosa Croazia. Giocate alterne fino all’8 pari, con qualche occasione interessante non sfruttata. Necessaria quindi la giocata supplementare, la nona, che è volta in favore delle comunque brave giocatrici croate. Un risultato, 8 a 9, certamente amaro per la Svizzera che sperava di poter continuare il torneo almeno fino ai quarti di finale.
Si sono giocati i primi turni del tiro di precisione. Tra gli uomini, primo non certo senza una pur relativa sorpresa è lo sloveno Sofronievski con 31 punti davanti all’atleta croato Piric che ha incamerato 22 punti. Poi Gaetano Miloro e l’estone Arti Lindvest con 20. Aramis Gianinazzi è quinto a quota 17. Seguono Lo slovacco Stoic (16), il turco Unalan (15) e il francese Le Bean con 13 punti.
Tra le donne guida la classifica del primo turno la bravissima francese Emma Accasto con 24 punti davanti alla sanmarinese Stella Paoletti (22 punti). Seguono Laura Picchio (15), la croata Juginovic con la tedesca Altmann (13) e l’ungherese Vera Fontana che con 9 punti condivide il sesto posto con la svizzera Monika Buob. Nel pomeriggio si giocherà il secondo turno che definirà i primi otto giocatori e le prime otto giocatrici che da quel momento si sfideranno a eliminazione diretta secondo il seguente schema: 8 vs 1, 5 vs 4, 7 vs 2 e 6 vs 3.

