Lugano, 31 agosto 2024
La Federazione Ticino dispone di un gruppo di ragazzi e ragazze non particolarmente numeroso ma di sicura qualità. In occasione dei Campionati cantonali giocati a Lugano i nostri giovani hanno dimostrato tutto il loro non indifferente talento.
Tra i più grandi, il vincitore Lorenzo Pettinato (Riva San Vitale), vincitore per 12 a 10 dopo una sfida molto tirata contro Geremia Ceppi (Cercera), e le due medaglie di bronzo Giona Destefani e Davide Soldini (Sfera) sono oramai pronti a entrare definitivamente nel mondo degli adulti.
Molto belle le partite della categoria Under 15. Chi ha seguito il percorso di Davide Nicoli ha potuto apprezzare le innate qualità del giovane della San Gottardo. Davide è un ragazzo sul quale poter fare sicuro affidamento, dotato com’è di costante passione e di capacità di destreggiarsi già nel mondo degli adulti quando il suo Club gli offre la possibilità. Ha vinto per 12 a 3 sul compagno Francesco Benetti, medaglia d’argento. E condividendo il podio con gli altri due ottimi Simone Maggi, anche lui della San Gottardo, e Simone Borsani, vivacissimo tesserato della SB Riva San Vitale.
Aramis Mancassola, l’undicenne ragazzino di Riva San Vitale, ha già collezionato tre medaglie d’oro (!) nei Campionati Svizzeri. Ma non aveva ancora vinto quello del Ticino. L’ho ha fatto sabato, proprio nel giorno del suo compleanno. Elia Facchinetti (San Gottardo) ha condiviso con lui il palcoscenico della finale. È stata una sfida bellissima che ha mostrato quanta disinvoltura i giovanissimi affrontano i loro impegni sportivi. Bene anche Raffaele Camponovo, terzo classificato.
Nel bel mezzo delle tre categorie, gli esordienti si sono sfidati nei giochi di abilità che preludono lo sport vero e proprio. Si sono distinti Marta David, Christian Centineo, Sara Saudi e Ginevra Corti.

