Lugano, 31 maggio 2025
Nel mese di maggio Massimo Facchinetti, alla moda degli indiani “apaches”, ha mandato importanti segnali di fumo. Talmente chiari che nessuno ha faticato più di tanto a interpretarli.
Ha preavvisato gli avversari, i compagni e gli amici che stava per arrivare. Un avvertimento importante.
A metà mese ha beneficiato di una “Wild Card” per partecipare alla seconda “Parata dei campioni” organizzata al Palapenz dalla San Gottardo di Chiasso, dando il suo eccellente contributo tecnico alla piena riuscita del torneo. Ha perso la finale per 7 a 8 dopo le canoniche otto giocate al cospetto di Rodolfo Peschiera, ma con il campione di Binago ha dato vita a una partita che potrebbe essere uno straordinario documento da proiettare e commentare in tutte le scuole bocce del Ticino.
La settimana dopo, insieme con il suo storico compagno Marco Ferrari, ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Svizzeri della disciplina coppia.
Poco c’è mancato che guadagnassero l’oro, ma una finale di un Campionato nazionale è comunque un risultato di grande prestigio.
E dopo i segnali di fumo …eccolo qua! Sabato scorso a Lugano si è imposto nella gara individuale riservata ai giocatori di categoria A. Il suo percorso è stato una carrellata durante la quale ha inchiodato implacabilmente sul sette i suoi tre ultimi avversari. Prima Laura Baratella, la ragazza capace di competere alla pari con i migliori giocatori di sesso maschile, poi Omar Selva, pure lui, come Laura, della Gerla-Agno, che potrebbe tornare sui suoi migliori livelli. Infine il giovane Gregory Bianchi della Torchio che, risultati alla mano, non è più solamente una promessa: è una bella e già consolidata realtà. Gregory sa capitalizzare al meglio ogni torneo e a non averne dubbio nei prossimi anni sarà assoluto protagonista del nostro sport.
L’altro semifinalista è stato Domenico Mantegazzi. Pure lui sta vivendo un ottimo periodo di forma che garantisce al suo Club, la Società Bocciofila Riva San Vitale, una presenza importante nel panorama ticinese e pure svizzero..

