Uster/Dietikon, 9 e 10 novembre 2024
Marie-Louise Schuler (Lorze Baar di Zugo) e Franco Staltari con Sergio Chiaro (BC Uster della Federazione di Zurigo) tra gli Over 65 hanno vinto i Campionati Svizzeri delle rispettive categorie.
Il titolo nazionale Marie-Louise se lo era già guadagnato nel 2005 proprio sulle corsie di Dietikon sulle quali si è ripetuta domenica. Il meglio di sé lo dà evidentemente nel Campionato Svizzero poiché non è frequente incontrarla negli altri tornei del calendario.
Uscita dalla terzina sui viali di Uster, ha incontrato in semifinale Loredana Cattaneo, certamente una delle favorite. Schuler si è imposta sul filo di lana e si è guadagnata la finale che è stata altrettanto combattuta contro la neocastellana Corine Ungaro.
Poca gloria per le donne del Ticino. L’unica medaglia se l’è messa al collo Loredana Cattaneo.
Franco Staltari e Sergio Chiaro hanno dominato la categoria degli Over 65. Staltari è un ottimo giocatore che è sempre stato schierato nel “team” del Boccia Club Uster nel Campionato Svizzero a squadre. Lo ha ben supportato il compagno Sergio Chiaro.
La medaglia d’argento se l’hanno messa al collo Sergio Frigomosca (Neuchâtel) e Claudio Catti (Bernese).
Le due gare hanno avuto una caratteristica comune: l’esiguo numero di iscrizioni.
Da una parte il movimento femminile conta su numeri modesti e senza un deciso cambio di rotta è difficile vedere in futuro più donne sulle corsie di gioco.
I veterani, per contro, sono la netta maggioranza dei tesserati FSB. Si constata da tempo, tuttavia, che se il Campionato si gioca in Ticino le coppie delle Regioni 1 e 2 sono scarse, se si svolge oltre Gottardo sono scarse le coppie della Regione 3. La formula deve essere cambiata senza ulteriori indugi.

