

E in una versione privata e invernale.
Da qualche settimana la Federazione Svizzera Bocce può contare su alcuni nuovi Direttori di Gara della Regione 1 (Berna, Basilea, Friborgo, Neuchâtel, Soletta e Vallese), accreditati dopo aver frequentato un corso e aver superato gli esami.
Fra di loro Mihaela Barbieru, anzi Mihaela Luminita Barbieru, residente a Fleurier, in Val-de-Travers (Canton Neuchâtel).
Non è scontato, purtroppo, che a ricoprire l’importante ruolo sia una donna. Anche le memorie storiche del movimento bocciofilo non se ne ricordano.
Oggi, a vantare tale qualifica c’è Graziella Rapaglià, Regione 2, che tuttavia la ricordiamo impegnata soprattutto nell’altro importante ruolo di arbitro ufficiale.
Mihaela è approdata in Svizzera con il marito Walther Di Giacomantonio ai tempi del Covid, coronando così, in quella circostanza, un sogno lungamente covato.
Della passione per lo sport delle bocce e per le funzioni di responsabilità era comunque già stata contagiata quando risiedeva in Abruzzo, tant’è che con l’assistenza di Domenico Sposetti aveva già ottenuto il brevetto di Direttrice di Gara della FIB.
È stato sufficiente un relativamente breve tempo per conoscere le caratteristiche dello sport nel nostro Paese per alimentare il desiderio di ricoprire un ruolo importante anche da noi. E che ruolo …
Mihaela ha debuttato lo scorso 26 gennaio dirigendo il “Gran Premio Grottino”, la gara regionale a coppie nel bell’impianto di Bienne organizzata dalla Società Bocciofila Italgrenchen. Ha provato alcune suggestive emozioni – ce l’ha confidato – come è normale che sia. Ma è stata bravissima e ha ricevuto gli apprezzamenti dei dirigenti e le lodi dei giocatori partecipanti. Anche il marito Walther ha voluto essere partecipe della gioia della moglie e ha pubblicato un post di grande sensibilità e persino anche di un po’ di commozione.
Mihaela è consapevole della grande responsabilità del ruolo e della necessità di essere sempre pronta ad affrontare i problemi che si presentano spesso durante i tornei. E sa che i Direttori di gara devono studiare e conoscere i non pochi (e non facili) regolamenti che reggono il gioco e lo sport. Ogni gara è una sfida con sé stessa, ma è nel contempo una sfida che riserva soddisfazioni ineguagliabili. Mihaela è pronta ed entusiasta!
I prossimi appuntamenti sono per sabato 5 aprile per il GP di Neuchâtel e domenica 6 per il GP Montagnard a La Caux-de-Fonds. E a fine mese un ulteriore torneo a coppie a Couvet.
Siamo stati lieti di aver potuto conoscere Mihaela in questo momento importante della sua vita sportiva e le facciamo tutti i nostri migliori auguri per una carriera ricca di successi.

