


1. febbraio 2025
Partenza lanciata per la Stella Locarno, la Torchio, la San Gottardo e la Centrale che hanno conquistato due successi nei primi due turni del Campionato Svizzero a squadre di serie A edizione 2025!
Bene pure Aurora Losone, Gerla-Agno, Sfera e Riva San Vitale che hanno vinto una partita e ancora al palo Bernese, Uster, Ideal e Pro Ticino di Zurigo che hanno rimediato due sconfitte.
Dietro all’esito di tutte le partite ci sono considerazioni che possono avere valenze differenti. Per esempio le due sconfitte della Bernese potevano essere preventivate, salvo sorprese: due partite fuori case contro due avversari forti, molto forti. Ma flop per la Pro Ticino di Zurigo, Club che non nasconde certo le sue ambizioni anche alla luce del potenziale tecnico di cui dispone. È vero che ha perso un paio di buone pedine, Raso e Giuriola. Ma sulle rive della Limmat è approdato nientemeno che Thierry Roldan, un giocatore di vasta esperienza e di riconosciute capacità che ancora recentemente è stato inserito (e convocato) nella ristretta rosa dei nazionali.
Riva San Vitale, benché orbata di un paio di atleti, è riuscita a battere l’Ideal di Coldrerio nel primo dei tanti derby stagionali. In un girone nel quale emergono San Gottardo e Centrale e nel quale crediamo che la Pro Ticino si saprà riscattare, l’Ideal si trova già con una spalla al muro. Anche perché la Sfera ha un parco giocatori di esperienza che si potranno far valere.
La neopromossa Bernese paga il debutto nella massima serie. Uster, per contro, ha avuto un avvio non corrispondente al Campionato dello scorso anno. Ha preso una cocente scoppola dalla Stella Locarno, 8 a 0, e poi ha perso pure dalla Torchio che certamente non è un “team” trascurabile.
La Gerla-Agno sperava verosimilmente in un risultato migliore contro gli amici-avversari della Torchio. Ma la sua solidità la faranno emergere nei futuri appuntamenti.
L’Aurora di Losone, infine. Data per grande favorita con pronostici bulgari da parte delle persone di riferimento delle dodici squadre della serie A, il Club locarnese ha subìto uno stop forse inatteso, almeno per lo sviluppo degli otto set nei quali è suddiviso ogni incontro. Sotto per 0 a 4 (!) al giro di boa, ha tentato il ribaltone. Ma alla stella Locarno sarebbe bastato un solo quinto set e poi ha rallentato comprensibilmente la sua concentrazione.
Non si è registrato nessun risultato di parità nelle dodici partite giocate. Ciò significa che i tiri di precisione, novità calata dall’alto senza sentire l’opinione delle dodici squadre del Campionato di serie A non sono serviti a nulla. Essendo tuttavia una disciplina inserita nei Campionati del Mondo e d’Europa, è assolutamente necessario che la Federazione Svizzera ne preveda una pratica più regolare e intensa, altrimenti i sogni di medaglie potranno dormire negli inaccessibili suoi cassetti.

