
Venerdì scorso, 19 luglio, nelle pagine dell’ “Informatore”, il settimanale del Mendrisiotto e dintorni che da anni pubblica in ogni sua edizione servizi sul gioco e lo sport delle bocce, è apparso un servizio su Davide Nicoli, il giovane quattordicenne nato il 15 gennaio del 2010, autore di prestazioni sportive che preconizzano un grande avvenire. Nello sport, ma non solo: Davide è un ragazzo intelligente e brillante. A settembre frequenterà l’ultimo anno della scuola media. Le sue note scolastiche balzano da un picco delle più alte cime possibili.
Perché la “pagina delle bocce” ne parla? Per più ragioni. Eccole.
A soli 13 anni Davide ha vinto il Campionato Ticinese della categoria Under 15. A 14, quest’anno, mese di maggio, ha vinto il Campionato Svizzero della medesima categoria. Il suo Club, la San Gottardo di Chiasso, lo ha già schierato nel delicato ruolo di centroterna in ben due set del Campionato Svizzero a squadre. E lo scorso giugno ha addirittura vinto la sua prima gara “open” a coppie insieme con Rodolfo Peschiera.
Per questa sua bravura, è stato inserito tra i candidati al concorso miglior sportivo ticinese del 2024 nella categoria giovani speranze (fino ai vent’anni). Il pubblico e soprattutto tutti gli appassionati del nostro sport lo possono votare cliccando sul sito www.aiutosport.ch entro metà settembre. Classificarsi tra i primi dieci e passare alla fase finale del concorso sarebbe, per Davide e per lo sport delle bocce, un risultato di grande prestigio.

